Antincendio

Gli incendi rappresentano uno dei pericoli più diffusi per l’incolumità delle persone e per la salvaguardia di beni materiali e ambientali e, purtroppo, se ne verificano quotidianamente, anche se di diversa entità.

Le principali sorgenti di innesco sono dovute a numerosi fattori quali: condizioni climatiche, manomissione di impianti elettrici, incidenti di diversa natura e autocombustione.

Molteplici sono le circostanze in cui, però, un incendio è causato da errori umani.

Si palesa dunque l’importanza della formazione antincendio, volta all’addestramento di lavoratori e non (nel primo caso vige infatti uno specifico obbligo di legge che riguarda specifiche figure designate all’interno di un’azienda) che siano in grado di gestire ogni emergenza di tale natura.

C.V.S. organizza periodicamente corsi antincendio di rischio basso, medio e alto che, sostanzialmente, differiscono per programma e durata.

In tutti i livelli di rischio, i corsi si suddividono in una parte teorica (nozioni di base e principali cause di incendio, mezzi di estinzione e misure di prevenzione) ed in una pratica (simulazione di incendi e tecniche di spegnimento).

Di seguito vengono riportate, nel dettaglio, le specifiche tempistiche e modalità dei corsi di addetto antincendio

  • corso di tipo 1-FOR: corso di formazione antincendio per addetti antincendio in attività’ di livello 1 (durata 4 ore, compresa verifica di apprendimento)
  • corso di tipo 2-FOR: corso di formazione antincendio per addetti antincendio in attività di livello 2 (durata 8 ore, compresa verifica di apprendimento)
  • corso di tipo 3-FOR: corso di formazione antincendio per addetti antincendio in attività di livello 3 (durata 16 ore, compresa verifica di apprendimento)

Aggiornamento quinquennale:

  • Aggiornamento corso di tipo 1-AGG: corso di aggiornamento antincendio per addetti antincendio in attività’ di livello 1 (durata 2 ore)
  • Aggiornamento corso di tipo 2-AGG: corso di aggiornamento antincendio per addetti antincendio in attività di livello 2 (durata 5 ore, compresa verifica di apprendimento)
  • Aggiornamento corso di tipo 3-AGG: corso di aggiornamento antincendio per addetti antincendio in attività’ di livello 3 (durata 8 ore, compresa verifica di apprendimento)
Condividi su: