Privacy Policy

Informativa sul trattamento dei dati personali Articoli 13 e 14 del Reg. UE 2016/679 (Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati – GDPR)

Intendiamo fornirLe informazioni sul trattamento dei Suoi dati personali, in base al Regolamento UE 2016/679 (Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati – GDPR) e al D.lgs. 196/2003 (Codice della privacy). Per trattamento di dati personali si intende qualunque operazione o complesso di operazioni, svolti con o senza l’ausilio di mezzi elettronici o comunque automatizzati, concernenti la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la conservazione, l’elaborazione, la modificazione, la selezione, l’estrazione, il raffronto, l’utilizzo, l’interconnessione, la minimizzazione, la pseudonimizzazione, il blocco, la comunicazione, la diffusione, la cancellazione e la distribuzione di dati.

Titolare del trattamento

C.V.S. Corpo Volontari per il Soccorso a.p.s., con sede in Tavagnacco (UD), Via Cotonificio n. 42, CAP 33010, C.F. 94143960303, e-mail info@cvsfriuli.it, PEC cvs.friuli@pec.it, tel. 800 126 753

Finalità del trattamento

C.V.S. Corpo Volontari per il Soccorso a.p.s. tratta i Suoi dati personali in conformità alla normativa europea e nazionale, e nel rispetto dei principi di correttezza, liceità, trasparenza e riservatezza.

Trattiamo i Suoi dati perché ciò è necessario:

  • per rispondere ad una Sua richiesta di preventivo di spesa o comunque relativa alla prestazione di un nostro servizio;
  • per l’esecuzione di un contratto di cui Lei è parte.

Quali dati trattiamo e come

C.V.S. Corpo Volontari per il Soccorso a.p.s. tratta:

  • i dati identificativi della Sua persona ed eventualmente dei Suoi familiari (dati anagrafici);
  • ove ciò sia richiesto o necessario, dati bancari da Lei volontariamente forniti (IBAN per ottenere l’accredito di pagamento, contributi, rimborsi a carico dell’Ente);
  • ove ciò sia richiesto o necessario, dati di contatto da Lei volontariamente forniti per accedere a servizi od informazioni richieste (numero di telefono o di cellulare, indirizzo e-mail o PEC);
  • ove ciò sia richiesto o necessario, dati relativi alla Sua situazione fiscale o reddituale Sua e/o dei familiari (indiretta per l’applicazione di agevolazioni o esclusioni tributarie).

C.V.S. Corpo Volontari per il Soccorso a.p.s. potrebbe trattare anche dati sensibili, ossia dati appartenenti a categorie particolari (v. art. 9 GDPR), tra cui ad esempio, dati relativi allo stato di salute, riferiti a Lei o ai Suoi familiari, ove ciò sia indispensabile per la prestazione dei servizi di competenza.

Il conferimento dei dati è obbligatorio ed il loro mancato, parziale o inesatto conferimento potrà avere, come conseguenza, l’impossibilità di svolgere l’attività prevista o prestare il servizio richiesto.

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del sito internet istituzionale dell’Ente acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Questi dati possono essere utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento. I dati di navigazione potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di eventuali reati informatici ai danni dell’Ente.

Come trattiamo i Suoi dati

Il trattamento sarà effettuato con strumenti manuali e/o informatici e telematici con procedure e logiche di organizzazione ed elaborazione strettamente correlate alle finalità stesse e comunque in modo da garantire la sicurezza, l’integrità e la riservatezza dei dati stessi nel rispetto delle misure organizzative, fisiche e logiche previste dalle disposizioni vigenti. 

I dati potranno essere esclusivamente conosciuti da dipendenti e/o collaboratori dell’Ente, specificatamente autorizzati a trattarli come incaricati al trattamento ed anche, ove necessario, da altri titolari e contitolari come sopra descritto. Gli incaricati sono tenuti al segreto e alla riservatezza, anche sulla base di apposito Disciplinare tecnico/giuridico/operativo interno.

L’Ente non utilizzerà i Suoi dati per un processo decisionale automatizzato.

Comunicazione e/o diffusione dei dati

I dati personali degli utenti che si rivolgono all’Ente, con lettere, messaggi di posta elettronica (certificata o non) o telefonicamente, per ottenere informazioni, sono utilizzati unicamente al fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta e sono comunicati a terzi nei soli casi in cui ciò sia necessario per l’adempimento delle richieste o per obbligo di legge o di regolamento o nel contesto del procedimento amministrativo.

Alcuni Suoi dati potrebbero essere comunicati all’amministrazione finanziaria o ad altri enti pubblici, ove tale comunicazione sia obbligatoria per legge.

Inoltre, i Suoi dati potrebbero essere trattati da imprese private quali società informatiche, fornitori di reti, servizi di comunicazione elettronica e servizi informatici e telematici di archiviazione e gestione informatica dei dati, per finalità di gestione, manutenzione, aggiornamento dei Sistemi e software usati dall’Ente. I Suoi dati potrebbero essere altresì comunicati a società di servizi, imprese assicurative ed istituti di credito, professionisti, consulenti, avvocati, arbitri, collaboratori esterni, per la prestazione di servizi a favore dell’Ente o degli interessati. Tali soggetti, al fine di prestare i servizi indicati, potrebbero effetture operazioni di trattamento dei Suoi dati per conto dell’Ente, sotto il controllo dell’Ente medesimo e nel contesto di contratti che stabiliscono obblighi di riservatezza e misure di sicurezza adeguate (art. 28 GDPR).

Al di fuori di specifici casi previsti dalla legge non è prevista la diffusione dei Suoi dati personali.

Conservazione dei dati

Alcuni Suoi dati personali, successivamente alla raccolta ed elaborazione nell’ambito dei procedimenti amministrativi, potrebbero essere archiviati e conservati per obbligo di legge ovvero per la prestazione dei servizi richiesti (dati contenuti in contratti, ordini, corrispondenza, fatture e simili).

Laddove sia prevista una scadenza, l’Ente provvederà alla cancellazione dei Suoi dati dopo la scadenza del termine di conservazione: a titolo di esempio, i dati personali contenuti nei contratti stipulati con l’Ente potranno essere cancellati dopo dieci anni dalla scadenza o cessazione del contratto, a meno che la conservazione dei dati non sia obbligatoria per altro motivo (es. pendenza di una vertenza giudiziaria relativa al contratto). 

Diritti dell’interessato

Ai sensi degli articoli 15 e seguenti del GDPR, Lei ha diritto in qualsiasi momento di:

  • accedere ai dati trattati ed ottenerne copia;
  • rettificare i Suoi dati;
  • chiedere la cancellazione dei dati;
  • chiedere la limitazione del trattamento; 
  • opporsi al trattamento;
  • revocare il consenso.

Lei ha altresì diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali; per maggiori informazioni, La invitiamo a visitare il sito www.garanteprivacy.it