Chi siamo

C.V.S. nel privato

Il Corpo Volontari per il Soccorso nasce dalla volontà di colmare delle comprovate lacune di un sistema sanitario che, ad oggi, non è purtroppo in grado di garantire servizi indispensabili alla persona che si trova in particolari stati di necessità.

Nello specifico si pensi, ad esempio, a coloro che, dopo un intervento chirurgico che riduce o annulla le capacità motorie del soggetto, vengono dimessi dalla struttura sanitaria senza indicazioni di come potere rientrare al proprio domicilio accompagnati da mezzi adeguati al loro trasferimento.

Altra possibile e frequente circostanza si manifesta nei casi di pazienti costretti a terapie occasionali o ordinarie presso strutture ospedaliere (dialisi, sedute chemioterapiche, sedute di fisioterapia, esami oculistici che provocano temporanea ipovisione ecc.) che si trovano costretti a dovere affrontare ogni spostamento con mezzi pubblici evidentemente inadatti alle loro condizioni di salute.

La nostra attenzione è rivolta altresì a soggetti anziani o in precarie condizioni di salute che debbano recarsi presso ambulatori medici per visite di controllo abituali ed hanno difficoltà a raggiungere i suddetti studi per qualsivoglia motivo.

In sostanza, l’intenzione della nostra associazione si concretizza nel desiderio di potere essere di aiuto e sostegno sia psicologico che fisico a coloro che si trovano in condizioni di difficoltà come sopra descritte.

Più in generale, C.V.S. Corpo Volontari per il Soccorso si occupa di assistenza ed emergenza sanitaria con servizi di ambulanze private h24 in Friuli Venezia Giulia e sull’intero territorio nazionale. Il servizio è erogato per pazienti affetti da patologie croniche, persone non autosufficienti o con mobilità limitata, dializzati, infermi e per coloro che necessitano di qualsivoglia terapia presso strutture sanitarie, case di cura e residenze per anziani.

Il servizio di assistenza sanitaria è attivo 24 ore su 24 tutti i giorni dell’anno.

C.V.S. in eventi e manifestazioni

Il Corpo Volontari per il Soccorso offre servizi di primo soccorso in diverse tipologie di eventi e manifestazioni, con presidio di assistenza fornito da personale qualificato e dotato di mezzi quali ambulanze di tipo A e auto di servizio. 

I nostri volontari vengono formati e costantemente aggiornati per gestire un vasto panorama di problematiche ed emergenze in eventi di pubblico spettacolo quali concerti, manifestazioni sportive, feste e sagre di paese, ecc. 

C.V.S. supporta altresì gli organizzatori nella gestione dell’evento dal punto di vista burocratico. 

Grazie alla professionalità del nostro team infatti, siamo in grado di provvedere alla stesura del piano di sicurezza e di tutta la documentazione necessaria al completamento della pratica S.U.A.P., sollevando in tal modo gli organizzatori da tale onere.