BLSD

Il BLSD (Basic Life Support and Defibrillation, ovvero il Supporto di Base delle Funzioni Vitali e Defibrillazione) consiste in un protocollo comprendente una sequenza di azioni e manovre di primo soccorso da attuare nel caso di arresto respiratorio e/o cardiaco.

Tale protocollo, volto alla rianimazione cardio-polmonare, se attuato correttamente, aumenta notevolmente la possibilità di sopravvivenza del soggetto colpito (si pensi che le probabilità di sopravvivenza dell’individuo diminuiscono del 10% ogni minuto se non si interviene tempestivamente con manovre di primo soccorso e, nello specifico, con la rianimazione cardiopolmonare).

L’obiettivo di questo corso è dunque quello di formare soccorritori cosiddetti laici (cittadini comuni) a mettere in pratica manovre di primo soccorso che potrebbero salvare la vita a coloro che vengono colpiti da arresto respiratorio e/o cardiaco improvviso.

Nel corso BLSD è previsto altresì l’apprendimento delle nozioni di base per l’utilizzo dei defibrillatori semiautomatici esterni (DAE), ormai sempre più diffusi sia in luoghi pubblici che privati.

Corpo Volontari per il Soccorso organizza questo corso rivolgendosi non solo a personale laico (non sanitario) e a dipendenti e/o datori di lavoro delle aziende obbligate ad adempiere alla normativa vigente, ma anche a tutti coloro che, privatamente, desiderano accrescere le proprie competenze in ambito di primo soccorso.

Condividi su: